SOCIETÀ FILOSOFICA DELLA SVIZZERA ITALIANA
               

Esorcizzare spettri.
Mistica e filosofia in Henri Bergson

Conferenza pubblica di Rocco Ronchi su “Le due fonti della morale e della religione

A complemento del ciclo dedicato alla lettura e al commento de Le due fonti della morale e della religione di Henry Bergson, la Società filosofica della Svizzera italiana, in collaborazione con l’Associazione Biblioteca Salita dei Frati, propone un incontro con Rocco Ronchi, professore di Filosofia teoretica all’Università degli Studi dell’Aquila. 

La conferenza si terrà giovedì 24 ottobre, alle 20.30, alla Biblioteca Salita dei frati, Salita dei Frati 4A, Lugano.


Il tema
La mistica gioca nel sistema bergsoniano lo stesso ruolo della geometria in quello cartesiano. È la “scienza” modello. Ha il valore di un ideale normativo. Ma perché i mistici sono esemplari per il filosofo che voglia fare il proprio mestiere? Che cosa fanno per meritare un simile riconoscimento? Abituati, come siamo, ad assegnare alla mistica il privilegio di una conoscenza d’ordine superiore, rimaniamo sconcertati dalla risposta di Bergson. Il tratto caratterizzante la mistica sarebbe infatti, secondo Bergson, una certa “noncuranza” per i gravi problemi di senso che affliggono la condizione umana. I mistici, innanzi tutto, tralasciano i problemi che angosciano il filosofo e che lo riempiono di “meraviglia”. Ai loro occhi la domanda che chiede “perché qualcosa invece del nulla?” è solo un “falso problema”. La mistica indica così implicitamente al filosofo cosa deve fare per essere veramente filosofo: egli dovrà dissolvere gli pseudo-problemi generati dalla meraviglia metafisica. In ultima analisi, il filosofo deve esorcizzare spettri. Quando l’avrà fatto troverà il mistico ad attenderlo su l’altra riva del fiume. 


Il relatore
Rocco Ronchi (Forlì, 1957) insegna Filosofia teoretica presso l’Università degli Studi dell’Aquila. Tiene corsi e seminari in varie università italiane e straniere. È docente di filosofia presso l’Istituto di ricerca di psicanalisi applicata' di Milano. Su Henri Bergson ha pubblicato: Bergson filosofo dell’interpretazione, Genova, Marietti, 1990 e Bergson. Una sintesi, Milano, Marinotti, 2011. Fra le sue opere più recenti, Il Canone minore. Verso una filosofia della natura, Milano, Feltrinelli, 2017. Maggiori informazioni sul sito: roccoronchi.net