SOCIETÀ FILOSOFICA DELLA SVIZZERA ITALIANA
               

La Società filosofica della Svizzera italiana (SFSI) è stata fondata a Bellinzona nel 1984 e da allora è attiva in Ticino nel diffondere la cultura filosofica attraverso conferenze, simposi, incontri e pubblicazioni, nella convinzione che un’ampia diffusione di idee, atteggiamenti e interrogativi filosofici rimanga decisiva per lo sviluppo equilibrato di ogni collettività, e a maggior ragione di una piccola collettività, legata a un territorio ristretto quale è la Svizzera italiana.


I prossimi appuntamenti:

Lettura di un classico

Ogni anno la Società di filosofia della Svizzera italiana propone un ciclo di incontri di lettura e approfondimento di un testo classico della filosofia. Gli incontri, di natura seminariale e animati dai membri della SFSI, sono consacrati alla presentazione del testo, alla lettura di alcuni suoi passaggi significativi e alla discussione delle principali tematiche sollevate. Seguirà (data da stabilire) una conferenza di uno studioso specialista dell'autore a cui il ciclo è dedicato per un approfondimento di alcune delle questioni evocate nell’opera.

Il ciclo di quest'anno è dedicato all'opera Il nomos della terra di Carl Schmitt (1888 - 1985)


C’è un filo invisibile che lega le grandi scoperte geografiche del Cinquecento alle guerre ibride e ai conflitti economici del nostro tempo. Ne Il Nomos della Terra, Carl Schmitt ci invita a seguirlo per comprendere come l’idea di ordine mondiale sia nata, mutata e oggi vacilli.
Questo ciclo di letture è un invito a entrare in un testo potente e inquieto, dove il diritto incontra la geopolitica e la filosofia si fa mappa del mondo.
Leggeremo insieme un’opera che non appartiene solo al passato, ma parla con lucidità del presente: della crisi delle nazioni, della ridefinizione dei confini, del potere che plasma lo spazio. Tra dialogo e riflessione, proveremo a scoprire se è ancora possibile immaginare un “nuovo nomos della Terra” capace di dare senso all’ordine globale che stiamo costruendo.

Gli incontri avranno luogo alle 18.30 allo Spazio L'ove, Via Ligornetto 1, Viganello

Mercoledì 19 novembre:
La divisione dello spazio e l'origine del diritto
a cura di Davide Vicini, docente al Liceo cantonale di Bellinzona.

Mercoledì 19 novembre:
La guerra e il nemico
a cura di Manuel Camassa, docente al Liceo cantonale di Lugano 2.

Mercoledì 25 novembre:
"Iustissima tellus" o come recingere il mare
a cura di Ugo Balzaretti, docente al Liceo cantonale di Bellinzona.