SOCIETÀ FILOSOFICA DELLA SVIZZERA ITALIANA
               

Il pensiero islamico contemporaneo

Lugano, lunedì 18 settembre, Biblioteca Salita dei Frati, inizio ore 20.30

Ospite sarà Massimo Campanini, docente di storia contemporanea dei paesi arabi all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e di Civiltà islamica nella Facoltà di Filosofia dell’Università Vita e Salute S. Raffaele.

L'incontro prende spunto dal volume di Massimo Campanini, Il pensiero islamico contemporaneo, Il Mulino, Bologna 2005.

“È diffusa la convinzione che la filosofia islamica abbia raggiunto l’acme nel Medioevo eche in età contemporanea abbia ben poco da dire. Dalla rinascita ottocentesca allo scontrocon la modernità, all’impatto con la dimensione politica, alle posizioni radicali più recenti,questo libro traccia un profilo del pensiero islamico contemporaneo, dimostrando come esso sia anche oggi portatore di contenuti ricchi e fecondi. Il pensiero islamico contemporaneo, come quello medievale, si rapporta dialetticamente con il pensiero e la filosofia occidentali, ma sviluppa proprie linee originali di ricerca ripensando la tradizione, discutendo i temi dellalaicità e della democrazia, rifondando l’ermeneutica del testo sacro, scoprendo o riscoprendo ladimensione della storicità. Anche il pensiero femminile si è aperto uno spazio nel mondo islamico contemporaneo. Ne emerge un quadro assai vario nel quale, accanto alle posizioni tradizionaliste, si moltiplicano voci dissonanti e coraggiose in cerca di una nuova identità nelcontesto di una cultura islamica proiettata nel moderno. “ (Dalla presentazione del volume)

Massimo Campanini, di formazione filosofica, si interessa in particolare dell'interpretazione del Corano e del pensiero politico islamico. Tra le sue pubblicazioni in materia troviamo: La teoria del socialismo in Egitto (Centro Alfarabi, Palermo 1987), che si occupa in specie del socialismo nasseriano; Islam e politica (Il Mulino, Bologna 2003, 2a ed.), lettura delle dimensioni politiche della religione islamica da Maometto al fondamentalismo contemporaneo; l'edizione della Città virtuosa di al-Farabi (Rizzoli, Milano 1996), utopia platonica dell'Islam medievale.